19 Marzo 2014

A Lilliput i Salumieri di Ascom

“Educare al gusto” è il titolo del progetto che il Gruppo Gastronomi e Salumieri di Ascom porta a Lilliput, il Villaggio Creativo (Fiera di Bergamo- 20/23 marzo 2014). Lo scopo dell’iniziativa, alla quale sono invitati i ragazzi delle scuole elementari del territorio bergamasco, è quella di un’educazione al gusto dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

Durante la manifestazione, i bambini che giungono allo Stand dei Gastronomi bergamaschi hanno la possibilità di degustare dei prodotti tipici, come salumi e formaggi. Nei primi due giorni sono accompagnati da due maestri assaggiatori che li guidano in una degustazione vera e propria, mentre nei restanti due hanno la possibilità di partecipare a laboratori a tema, giocando e degustando sempre sotto l’occhio dei maestri assaggiatori.

L’iniziativa debutta ufficialmente a Lilliput quest’anno, dopo una “sperimentazione” avvenuta lo scorso anno che ha avuto come protagonisti i 120 alunni delle scuole elementari di Villa d’Ogna a termine di un percorso di otto lezioni sul gusto. A Lilliput i ragazzi dell’Alta Valle Seriana hanno partecipato a due laboratori sull’assaggio tenuti da Mauro Rocchi, presidente dei gastronomi e salumieri Ascom, e Pierantonio Chiari, vicepresidente del Gruppo e presidente della Pia Unione San Lucio che ha condiviso il progetto. Al pari degli adulti, verso i quali sono più spesso rivolte le proposte di degustazione, gli scolari hanno ricevuto piattini con assaggi e seguito le spiegazioni degli esperti sulle caratteristiche dei prodotti.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione