10 Febbraio 2015

Finanziamenti – Dalla Regione 717mila euro per la formazione degli apprendisti bergamaschi

È di 717.730 euro il fondo destinato alla nostra provincia per la formazione degli apprendisti.
Il finanziamento fa parte del tesoretto di 6,3 milioni di euro stanziato dalla Regione alle province allo scopo di far ripartire l’occupazione giovanile.
Dopo Milano con oltre due milioni e Brescia, che ha ottenuto 859.419,43 euro, si tratta della cifra più alta stanziata dal Pirellone.

“È una cifra importante che darà risposta alle necessità del settore  – dice Enrico Betti, responsabile dell’area lavoro di Ascom Bergamo – Di questi tempi, con la Provincia che deve stringere i denti per garantire servizi  tra tagli di risorse statali e vincoli del patto di stabilità, questo fondo regionale per la formazione è oro”.

L’obiettivo del finanziamento è di rilanciare l’occupazionale giovanile con contratto a tempo indeterminato e creare maggiori opportunità in vista di Expo 2015.

I 6,3 milioni di euro saranno ripartiti assegnando a ogni Provincia 50.000 euro (per un totale di 600.000 euro), in modo da garantire l’efficacia della programmazione territoriale anche nelle province con un minor numero di apprendisti, e con l’erogazione di 5,7 milioni, in base a quanti apprendisti sono stati assunti e sono attivi in ciascuna provincia in base alle rilevazioni compiute al 30 giugno 2013.  In particolare, il 90% dei fondi (5,13 milioni) sarà destinato alle attività formative mentre il restante 10% sarà indirizzato alle azioni di sistema e accompagnamento connesse all’attività formativa di apprendistato non coperte da finanziamenti di origine nazionale o comunitaria.

Il fondo è l’ultima di una serie di iniziative per sostenere l’occupazione che la Regione ha messo in campo come il programma ‘Garanzia Giovani’ e ‘Dote Unica”.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione