15 Maggio 2015

52 gelaterie bergamasche aderiscono alla Campagna del Comitato gelatieri Ascom “E’ ora di Mielgòt. Il gusto di Bergamo per Expo 2015” E dal 18 al 22 maggio “La merenda non si paga”

E’ ora di Mielgòt per i gelatieri bergamaschi. E’ partita in questi giorni l’edizione 2015 della Campagna di valorizzazione e promozione per il consumo del gelato artigianale promossa del Comitato Gelatieri di Ascom Bergamo. Tema dell’iniziativa, che trova spazio anche nella manifestazione Expo Gelato 2015, e voluta da Camera di Commercio è nata con il contributo del Comitato “E’ ora di Mielgòt. Il gusto di Bergamo per Expo 2015”.
Alla campagna aderiscono cinquantadue gelaterie. Cinque sono in città: Cherubino (via Colleoni 40/b); Golosia (via Broseta 57/b); Pasticceria San Francesco (via IV Novembre 2); Safarà Soft (via Gombito 34/c); Lekka Lekka (via San Bernardino 67); 46 in provincia: Il Dolce Freddo – Albano S. Alessandro; Fiordipanna – Almenno S. Bartolomeo; Petite Fleur – Almenno S. Salvatore; Il Vero Gusto – Antegnate; Rosa -Arcene; Bogni -Arcene; Artigel -Azzano San Paolo; La Gabbia – Capriate San Gervasio; Bar Alpino – Casirate d’Adda; Il Gelato da Gio’ – Chiuduno; Caffé del Cioccolato Il Gelato di Ubaldo dal 1934 – Chiuduno; Selz Café – Clusone; Da Claudio – Clusone; Brina – Cologno al Serio; Pezzotta – Costa di Mezzate; Biffi – Credaro; Blitz – Curno; Oasi – Fara Gera d’Adda; Valcalepio – Gorlago; N-Ice – Grumello del Monte; Bar Centrale – Lovere; Pirata – Lurano; Pasticceria Melograno – Madone; Arizzi – Olmo al Brembo; La Fonte – Oltre il Colle; Bar Commercio – Osio Sotto; Bonazzi – Ponte Nossa; Taverna del Caio – Ponteranica; Mento – Roncola; Arlecchina – San Paolo d’Argon; Pasticceria Giuliano – San Pellegrino Terme; La Gelateria – San Pellegrino Terme; Mary’s – Selvino; Sweet Cream -Seriate; Bar Roma – Sovere; Centopercento Gusto – Stezzano; Rubis – Torre Boldone; Bollicine – Trescore Balneario; Essenza – Trescore Balneario; Centopercentogusto – Treviglio; Gelatiamo – Treviolo; La Cream – Vertova; L’Oasi – Villongo; Il Gioppino – Zanica; La Voglia Matta – Zanica; Fiori d’Arancio – Zogno. E una fuori provincia: Gelatissimo – Darfo Boario Terme (Bs).
Il tema dell’edizione 2015 coinvolge anche altre realtà del territorio bergamasco: Comitato Gelatieri, Consorzio Artigiani Pasticcieri bergamaschi, Associazione produttori Apistici della Provincia di Bergamo e Comunità del Mais Spinato di Gandino.
Gli ingredienti del gelato sono: gelato latte e miele con biscotti di Mais spinato, secondo una ricetta elaborata dal Consorzio Artigiani Pasticcieri bergamaschi.Immagine
Il gusto Mielgot è presente nel bancone delle gelaterie aderenti alla Campagna ed è il protagonista dell’iniziativa “La merenda non si paga”, nata 10 anni fa nell’ambito della Campagna Gelaterie di Fiducia, e rivolta ai più piccoli. Da lunedì 18 a venerdì 22 maggio nelle 52 gelaterie aderenti verrà offerto un cono di gelato gratis ai bambini che presenteranno uno degli oltre 20 mila buoni distribuiti in questi giorni dagli stessi gelatieri nelle scuole primarie dei 42 comuni in cui sono presenti: Bergamo, Albano S. Alessandro; Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore, Antegante, Arcene, Azzano San Paolo, Capriate San Gervasio, Casirate d’Adda, Chiuduno, Clusone, Cologno al Serio, Costa di Mezzate, Credaro, Curno, Fara Gera d’Adda, Gorlago, Grumello del Monte, Lovere, Lurano, Madone, Olmo al Brembo, Oltre il Colle, Osio Sotto, Ponte Nossa, Ponteranica, Roncola San Bernardo, San Paolo d’Argon, San Pellegrino Terme, Selvino, Seriate, Sovere, Stezzano, Torre Boldone, Trescore Balneario, Treviglio, Treviolo, Vertova, Villongo, Zanica e Zogno. E fuori provincia: Darfo Boario Terme
Oltre a “La merenda non si paga” all’interno della Campagna, il comitato propone il 2 ottobre un secondo evento dedicato ai nonni.