04 Marzo 2015

9° Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca. 7-15 marzo 2015

È la passione il tema della 9° edizione della Fiera del Libro dell’Isola Bergamasca, che quest’anno torna ad essere ospitata dal Comune di Calusco d’Adda, nel Centro Civico San Fedele (Chiesa Vecchia) dal 7 al 15 marzo 2015.La manifestazione, promossa da PromoIsola, in collaborazione con il Comune di Calusco d’Adda, il Sistema Bibliotecario Area Nord-Ovest, Provincia di Bergamo, Ascom e Turismo Bergamo, si divide in due proposte: quella riservata alle scuole e quella dedicata a tutti gli amanti della lettura declinata secondo il titolo dell’edizione 2015 “Il libro e/è la tua passione: arte, vita e cultura”.  Per la sezione riservata alle scuole sono in calendario 54 incontri, tra laboratori, spettacoli e lezioni con gli autori, tra i quali Emanuela Nava, Stefano Bordiglioni, Guido Quarzo, Anna Vivarelli. Quattromila gli alunni iscritti agli eventi programmati nei cinque giorni infrasettimanali, di cui 1.330 delle Scuole dell’Infanzia, il resto delle scuole Primarie e Secondarie di 1° livello degli 11 Istituti Comprensivi dell’Isola, che rappresentano tutte le scuole dei 21 Comuni dell’Isola Bergamasca.  Per gli appuntamenti aperti al pubblico le proposte diventano varie.  Per i più piccoli sono in programma laboratori creativi (7 marzo ore 15.30, 8 e 14 marzo ore 16.30), spettacoli di burattini (8 e 14 marzo ore 15) e un incontro sulla magia della carta con Oreste Castagna (15 marzo ore 15.30). Per gli adulti si spazia dalla cucina con Carlo Cracco (7 marzo ore 17), alla storia con lo storico Lorenzo Pezzica e il barman Gianfranco di Nisio (“Campari: la lunga notte fra due guerre” 8 marzo ore 18); dalla famiglia con Giancarlo Cerelli, avvocato e vicepresidente Unione Giuristi Cattolici Italiani (“La famiglia: un’istituzione in pericolo. La minaccia del gender” 10 marzo ore 20.45), all’educazione con il pedagogista Daniele Novara (12 marzo ore 20.45); dalla finanza con la Fondazione Azimut (“Quando la finanza incontra la solidarietà” 13 marzo ore 18.30) all’informazione con i giornalisti Vittorio Feltri e Xavier Jacobelli, direttore di calciomercato.com (13 marzo ore 20.45), fino a toccare l’amore con Sveva Casati Modignani (14 marzo ore 18).L’inaugurazione della Fiera è in programma sabato 7 marzo alle ore 17.

Le case editrici. Sono dodici le case editrici presenti in Fiera: Burgo Edizioni, Buona Stampa, Edizioni Bolis, Einaudi, Grafica&Arte, Libreria Fluttuante, Libreria Terzo Mondo, Mondadori, PromoIsola, Provincia di Bergamo, Rizzoli, Sestante Edizione.

Premio in “Memoria di Francesco Arrigoni”. Rientra tra le iniziative il Premio in Memoria di Francesco Arrigoni, giunto alla sua IV edizione e in calendario in concomitanza con l’inaugurazione della manifestazione (sabato 7 marzo ore 17) e alla presenza dello chef Carlo Cracco, che consegnerà il premio ad una eccellenza del territorio. Il premio, promosso da PromoIsola in collaborazione con Ascom e Camera Commercio Bergamo, è nato per rendere omaggio a Francesco Arrigoni, noto giornalista bergamasco scomparso nel 2011.

2° Concorso letterario per giovani scrittori “Una storia breve”. Chiude la 9° edizione della Fiera del Libro la premiazione del 2° Concorso letterario per giovani scrittori “Una Storia breve”, promosso dal Comune di Calusco d’Adda. Al concorso, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni, hanno partecipato 40 giovani scrittori, di questi 21 sono stati selezionati dalla Giuria e tre di questi  vengono premiati domenica 15 marzo (ore 20.45). Dieci appartengono alla categoria Junior (15-19 anni) e 11 alla categoria senior (20-25 anni). In omaggio al concorso letterario, il “Circolo Fotografico Calusco” con l’iniziativa “Immagini di parole” ha realizzato “venti scatti fotografici” ispirati ai racconti finalisti. Le 21 storie brevi sono state raccolte in un volumetto, dove ogni fotografia è diventata copertina di ciascun racconto. La manifestazione è sostenuta da Italcementi Group e Azimut¸ ha come partner BCC Treviglio, Calusco E20, Comunità del’Isola Bergamasca, Higrogest Spa, Radio Ponte, Engim Lombardia e Istituto Aeronautico Locatelli.

Per informazioni: www.fieradellibroisola.it; www.comune.caluscodadda.bg.it; www.isolabergamasca.org; www.sbi.nordovest.bg.it

► Locandina
► Comunicato stampa