7 luglio 2021

A tavola con il Moroni. Albino 1521 – 2021

E’ partita con grande successo la manifestazione Moroni 500. Albino 1521- 2021, che celebra il cinquecentenario della nascita del pittore Giovan Battista Moroni, promossa dal Comune di Albino ed organizzata da Promoserio insieme ad una rete di collaborazioni, tra cui quella con Ascom Confcommercio Bergamo.

Il progetto prevede una serie di eventi che hanno preso il via ad inizio giugno 2021 e si svolgeranno nell’arco di circa un anno: mostre, restauri, convegni, incontri concerti, spettacoli. Tra questi non manca una proposta che riguarda il mondo dell’enogastronomia, Ascom Confcommercio Bergamo ha ideato l’iniziativa “A tavola con il Moroni” rivolta a tutti i ristoranti della Media e Alta Valle Seriana, proponendo all’interno del menù alcuni piatti del ‘500 studiati dall’esperto di gastronomia antica, Leonardo Bloch, e resi “fattibili” grazie alla collaborazione tra l’Accademia del Gusto di Osio Sotto e lo chef Luigi Moro della Trattoria Moro di Albino. E’ un’occasione per poter offrire ai proprio clienti un’esperienza unica che fa rivivere, anche a tavola, i fasti del ‘500 bergamasco.

La proposta comprende un tris di primi: Maccaroni coperti di agliataRavvioli da MagroFoiade in salza verde;
due secondi: brodo lardiero di cinghiaro e torta de Formag;
e tre proposte di dolce: offelle sfogliate alla lombardacasoncelli bergamaschi all’antica e fiadoncelli.

Ai ristoratori interessati verranno messe a disposizione le ricette complete di ingredienti e svolgimento, l’adesione all’iniziativa è libera e gratuita e ciascun ristoratore può decidere di proporre l’intero menù o un solo piatto. Per aderire al progetto è necessario compilare il form cliccando qui.
I ristoranti aderenti verranno pubblicizzati sul portale della manifestazione e sul materiale informativo, in modo da raggiungere una capillare diffusione sul tutto il territorio.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione