04 Marzo 2015

All’Accademia del Gusto studenti dell’Università Statale di Scienze Alimentari di Mogilev (Bielorussia). Firmato l’Accordo di cooperazione internazionale tra Ascom – Accademia del Gusto e l’Istituto bielorusso

L’Accademia del Gusto di Ascom Bergamo si apre all’internazionalizzazione. Un gruppo di 34 studenti dell’Università Statale di Scienze Alimentari di Mogilev (Bielorussia), accompagnati dai loro professori, oggi e domani frequentano seminari dedicati alla cucina italiana all’Accademia del Gusto (piazzetta don Gandossi, 1 – Osio Sotto).

Gli studenti a Mogilev, iscritti al corso di laurea “Lavorazione alimentare ed organizzazione della ristorazione collettiva”, sono giunti a Bergamo per approfondire le tematiche della cucina italiana e dell’industria dell’ospitalità in genere.

Turismo e industria alberghiera si stanno sviluppando rapidamente nella Repubblica di Belarus. Il numero di turisti che visita la Bielorussia, compresi quelli europei, recentemente è notevolmente aumentato, per questo l’Università è interessata a formare specialisti qualificati in grado di applicare le innovazioni e le tendenze attuali nei settori della ristorazione e della ospitalità.

Rientra in questo quadro di sviluppo la nascita, nell’Università di Mogilev, del nuovo corso “Turismo, ospitalità e ristorazione”, che sarà supportato dalla professionalità e dalla competenza dell’Accademia del Gusto.

Per dare seguito a questa due giorni, tra l’Università e Ascom-Accademia del Gusto viene siglato un accordo di cooperazione internazionale finalizzato a creare delle relazioni accademiche e culturali, a sviluppare il potenziale scientifico e a garantire la qualità della formazione professionale.

E’ questa per l’Accademia del Gusto un’occasione non solo per farsi conoscere al di fuori del territorio nazionale ma anche per iniziare un intreccio di relazioni che prevede lo scambio di studenti per conoscere la storia, la cultura ed il sistema educativo italiano.

L’Università  Statale di Scienze Alimentari di Mogilev è il principale centro educativo e scientifico della Repubblica di Belarus e forma ingegneri di produzione, ingegneri meccanici ed economisti nei settori della trasformazione alimentare e dell’industria chimica. La struttura dell’Università  comprende 6 facoltà, 21 cattedre ed un Istituto di avanzamento della qualificazione e di riqualificazione specialistica in 12 diverse discipline. Tra i docenti, l’Università  conta  2 Membri Corrispondenti dell’Accademia Nazionale di Scienze, 11 Dottori e 113 Candidati di Scienze, la maggior parte dei quali sono noti scienziati ed esperti unici in campi scientifici delle lavorazioni alimentari nel Paese.

Gli studenti dell’Accademia del Gusto fanno parte del dipartimento di Tecnologia di produzione per la ristorazione e prodotti carnei, nato nel 1973 e attualmente diretto da Zoya Vasilievna Vasilenko Dottore in Scienze Tecniche, Professore, Membro Corrispondente dell’Accademia Nazionale delle Scienze, Onorato Scienziato della Repubblica di Belarus. Il Dipartimento forma specialisti in specialità «Lavorazione alimentare e organizzazione di ristorazione pubblica» e «Tecnologia di carne e prodotti derivati» e, a breve, anche in  «Turismo, ospitalità  e ristorazione».

Ogni anno il dipartimento laurea circa 150 specialisti della ristorazione e del settore alberghiero. La preparazione consente ai laureati di adattarsi rapidamente all’ambiente di produzione e di svolgere le loro funzioni ad alto livello, come nei Ministeri e in importanti complessi alberghieri e di ristorazione, sia in Bielorussia che all’estero.

Durante la loro formazione i giovani studenti che decidono di frequentare un Master in tecnologie e di un corso post-laurea acquisiscono esperienza presso i leader europei della gastronomia, ospitalità  ed organizzazione. Nel settembre 2013 gli insegnanti e gli studenti hanno avuto l’opportunità  di studiare le particolarità della Scuola Superiore Estone di Alberghi e Turismo (EHTE). Nel maggio 2014 hanno partecipato alle riunioni ed ai seminari presso la scuola culinaria accreditata dalla Camera di Commercio di Francia (FERRANDI) e la scuola di ospitalità e cucina Le Cordon Bleu e Università  di Tecnologie Alimentari (Plovdiv, Bulgaria). Quest’anno sono giunti all’Accademia del Gusto di Ascom.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione