11 Dicembre 2014

Allergeni – Il 13 dicembre entra in vigore il regolamento (UE) n. 1169/2011

Dal 13 dicembre entra in vigore il Regolamento (UE) n. 1169/2011 che obbliga l’indicazione della presenza di allergeni nei piatti somministrati o negli alimenti non preconfezionati (sfusi) in vendita al consumatore finale.

Le novità introdotte dal Regolamento rendono più dettagliate e trasparenti le etichette dei cibi, obbligando anche ristoratori e baristi a mettere per iscritto gli ingredienti utilizzati. Obiettivo primario è informare il cliente sulla presenza in particolare di 14 allergeni: cereali contenenti glutine (grano, orzo, avena, farro, kamut e derivati), crostacei, uova, pesce, arachidi, soia, latte e lattosio, frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci, pistacchi), sedano, senape, semi di sesamo, anidride solforosa e solfiti se superiori a determinate concentrazioni, lupini, molluschi.

Tra le novità del Regolamento risultano bandite le indicazioni generiche come “olio vegetale” o “grasso vegetale”, che devono essere più specifiche con l’indicazione del tipo di grasso, mentre diventa obbligatorio indicare l’origine delle carni suine, avicole, ovine e caprine, come già succede per le carni bovine, così come viene esteso a tutti gli alimenti l’obbligo di indicare il paese di origine e di provenienza delle materie prime utilizzate.

Mentre si attendono le norme di attuazione, Ascom ha predisposto un cartello da diffondere nei ristoranti o nei bar, con il quale si invitano i clienti ad informasi su quanto contenuto nei prodotti e nelle bevande servite.

Cartello in formato A3
► Cartello in formato A4
► Cartello in formato A5
► Formato cavaliere su foglio A4

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione