04 Dicembre 2014

Ascom e Lions Club Valseriana insieme per favorire la nascita e la crescita delle start up in Valle Seriana

Ascom e Lions Club Valseriana al servizio delle start up della Valle Seriana. Il progetto, che si sviluppa grazie al contributo di Fogalco, nasce per assistere la creazione e lo sviluppo di nuove attività d’impresa avviate da giovani residenti in Valle Seriana.

Il servizio, grazie alle competenze di Ascom e Fogalco e ai rapporti di territorio di Lions Club Valle Seriana, mette a disposizione una consulenza e un’assistenza personalizzata a chi decidere di intraprendere una nuova impresa, garantendo l’espletamento delle relative pratiche amministrative e offrendo un’attività di tutoring e coaching attraverso l’affiancamento e il confronto con imprenditori appartenenti ai diversi settori merceologici. Tra i servizi erogabili rientra anche l’assistenza per la richiesta di finanziamenti bancari attraverso la garanzia fidejussoria che tradizionalmente viene concessa dalla cooperativa Fogalco.

«Nel “fare attività d’impresa” ci sono alcuni fattori, spesso trascurati, che sono invece determinanti precisa Riccardo Martinelli, vicepresidente Ascom e presidente Fogalco come il posizionamento dell’esercizio, non solo in un’ottica territoriale ma anche qualitativa, l’andamento del mercato di riferimento, il settore di appartenenza e gli aspetti fiscali e contributivi, che oggi determinano in buona parte il successo di un’impresa. E’ su questi elementi che vogliamo mettere a disposizione dei neoimprenditori la nostra competenza e capacità di visione per rendere le giovani imprese durature e vincenti sul mercato».

«Con questa iniziativa – afferma Sergio Parma, presidente del Lions Club Valseriana il sodalizio lionistico intende fornire un supporto concreto nei confronti dei giovani che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale in un territorio, come quello seriano, già colpito duramente dalla crisi occupazionale».

Per contatti e informazioni:
• Ascom Bergamo (Pietro Bresciani: pietro.bresciani@ascombg.it)
• Cooperativa di Garanzia Fogalco (Antonio Arrigoni: antonio.arrigoni@ascombg.it)
• Segreteria Lions Club Valseriana (Ezio Zanardi eziozanardi@yahoo.it)