Il decreto del 5 giugno2025 del Capo Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha definito i requisiti e le modalità per la fruizione del contributo a favore delle edicole per l’anno 2025, ai sensi dell’articolo 1 DPCM 17 aprile 2025.
Alle imprese esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste (ATECO 47.62.10 primario e/o prevalente) è riconosciuto un contributo, per un importo fino a euro 4.000, pari al 60% delle spese sostenute, al netto dell’IVA, nel periodo 01.01.2024 – 31.12.2024.
Voci di spesa ammissibili:
IMU
TASI
CUP
TARI
canoni di locazione
servizi di fornitura di energia elettrica
servizi telefonici e di collegamento ad Internet
acquisto o noleggio di registratori di cassa o di registratori telematici
acquisto o noleggio di dispositivi POS
altre spese sostenute per la trasformazione digitale e l’ammodernamento tecnologico
Nel caso in cui l’edicola abbia garantito l’apertura domenicale in misura non inferiore al 50% del numero complessivo di domeniche in relazione al periodo di apertura, l’importo del contributo è incrementato del 10% , comunque entro il limite di 4.000 euro.
L’agevolazione è riconosciuta, nel rispetto del vigente regolamento UE sugli aiuti “de minimis”, entro il limite di 10 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Le domande vanno presentate per via telematica dal 01.07.2025 (ore 10.00) al 30.07.2025 (ore 17.00), al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’area fiscale di Confcommercio Bergamo ha predisposto un servizio per il bonus edicola per i soci e non soci.
Per informazioni e per essere assistito nella presentazione della domanda siamo a disposizione:
035 4120134
Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.
vieni a trovarci» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.
» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.
» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.
» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.
» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.