21 Luglio 2014

Collaborazione tra Liaeurofidi e Asconfidi Lombardia.

Ascom e Lia hanno dato vita alla collaborazione tra le cooperative di garanzia Liaeurofidi e Asconfidi Lombardia, il confidi di rete regionale di cui Fogalco è socio fondatore, rafforzando così il sostegno al credito per le piccole e medie imprese bergamasche. La convenzione firmata nei giorni scorsi impegna Asconfidi Lombardia e Liaeurofidi a collaborare nell’attività di rilascio di garanzie e controgaranzie, offrendo un accesso al credito più agevole per gli imprenditori del territorio.

Il modello di Asconfidi Lombardia si fonda su un concetto funzionale di divisione dei poteri tra i confidi soci e il ‘‘soggetto centrale’’; lasciando ai primi il presidio del territorio, lo sviluppo dei rapporti commerciali e la specializzazione nella conoscenza delle imprese e del contesto economico locale. La restante parte delle funzioni rimane in capo a Asconfidi Lombardia che – accentrando le professionalità – non solo ottiene un forte risparmio sui costi ma permette un continuo legame tra consorzi, imprese e le necessarie competenze.

Ai confidi soci e a chi come Lia Eurofidi ha stretto un rapporto di collaborazione con il sistema di rete lombardo spetta la raccolta della documentazione e delle informazioni necessarie per le delibere e la consulenza finanziaria utile alle imprese con tutto il vantaggio derivato dalla contiguità e dalla presenza sul territorio.