21 Marzo 2014

Comitato gelatieri: 2° Concorso del gelato artigianale

Per festeggiare la ricorrenza i gelatieri bergamaschi propongono anche quest’anno il Concorso di gelateria artigianale di Bergamo, a cui prendono parte 27 gelaterie e 14 copie di studenti degli istituti alberghieri bergamaschi (Ipsar Sonzogni di Nembro, Istituto Alberghiero Sonzogni di Nembro, Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri della ristorazione di San Pellegrino Terme). Ai 41 concorrenti è chiesto di cimentarsi nella riscoperta del gusto lattemiele, sapore antico documentato anche dalle cronache ed espressione del territorio, sposandolo ad altri prodotti di eccellenza bergamaschi, come frutta, vini, cereali, formaggi e vegetali o rielaborando ricette di pasticceria e gastronomia tipiche.

Il concorso si terrà lunedì 24 marzo all’Istituto alberghiero Alfredo Sonzogni di Nembro dove si svolgeranno, a partire dalle 16, tutte le fasi della manifestazione: consegna degli elaborati, valutazione della giuria e premiazione nell’ambito della cena di gala conclusiva, con un menù che prevede anche assaggi di gelato gastronomico: gelato allo spritz come aperitivo, gelato gastronomico al rafano per accompagnare un crostino con polenta, pancetta gratinata e formaggi della valle e un gelato gastronomico al cioccolato di knam al pepe rosa come contorno del coniglio disossato ripieno in riduzione di Valcalepiio, come dessert gelato al mielgot.

Il campione di gelato in gara – di circa 500 grammi – dovrà essere consegnato in apposite termoscatole anonime fornite dall’organizzazione. La giuria, presieduta dalla giornalista Luciana Poliotti, sarà composta come Giancarlo Timballo, presidente Co.Gel Fipe e Coppa del mondo della gelateria; Pierpaolo Magni, membro dell’Accademia italiana maestri pasticcieri e presidente del Comitato mondiale d’onore della Coppa del mondo della gelateria; Jean-Claude David, presidente della Confederazione gelatieri francesi e membro del Comitato mondiale d’onore della Coppa del mondo della gelateria; Kamal Rahal Essoulami, presidente della Coppa d’Africa e membro del Comitato mondiale d’onore della Coppa del mondo della gelateria.

Saranno premiati i primi tre classificati e il primo degli istituti alberghieri.

Dopo l’avvio delle valutazioni della giuria, la giornata farà spazio alla riunione per la nomina del Consiglio direttivo del Comitato Gelatieri Bergamaschi.

► Elenco delle gelaterie partecipanti al concorso

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione