23 Maggio 2014

Emiliano Amadei è il vincitore della Coppa Lombardia della Federfiori-Confcommercio

Emiliano Amadei, titolare della “Fioreria” di Azzano San Paolo, è il vincitore della Coppa Lombardia, selezione del prestigioso concorso nazionale della Federfiori-Confcommercio che, a ottobre, vedrà sfidarsi i migliori rappresentati di ogni regione per definire il campione italiano e la squadra da schierare, nel 2015 a Genova, in Coppa Europa. Al centro espositivo Lario Fiere di Erba, nell’ambito della manifestazione Agrinatura, il fiorista bergamasco non solo si è imposto tra i lombardi ma ha anche ottenuto il miglior risultato della competizione, che metteva in lizza anche concorrenti piemontesi per il proprio campionato. Componente del consiglio direttivo dei Fioristi Ascom e del Gruppo Giovani dell’Associazione, Amadei è stato affiancato nell’“allenamento” e nella gara, che richiedeva il rispetto di tempi precisi, dai colleghi Emanuele Ponti di Grassobbio, spalla anche in altre competizioni, e Sabrina Ferri di Castel Rozzone.

“Naturalmente arte” era il tema della gara, articolata in quattro prove. Amadei ha ottenuto il miglior punteggio nella decorazione del tavolo (in cui ha ricreato un piccolo ambiente in legno multistrato chiaro con una caduta di fiori nei toni dal giallo al rosso), nella composizione di piante (che ha interpretato in forma sospesa) e nel bouquet da sposa (una grande ma leggerissima collana con anelli in carta e cotone in stile anni Sessanta) e il terzo posto nel lavoro a sorpresa.

Premiazione Amadei Premiazione Amadei Composizione vincitrice