4 aprile 2024

Giornata della ristorazione, al via le adesioni all’appuntamento Fipe

Confcommercio Bergamo partecipa anche quest’anno alla Giornata della Ristorazione,  iniziativa ideata da FIPE- Federazione Italiana Pubblici Esercizi per valorizzare e rafforzare i valori e il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana. Sono aperte le iscrizioni alla giornata, che si svolgerà il prossimo 18 Maggio 2024, e interesserà in tutte le sue forme dalla pizzeria al ristorante, dalla trattoria al bar con cucina. Un evento nazionale con cadenza annuale, ideato per la prima volta lo scorso anno,  che celebra  un tema fondamentale per il mondo della ristorazione: l’Ospitalità. Quest’anno l’obiettivo è riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme in tutto il mondo della ristorazione la cultura dell’accoglienza e l’arte dello stare assieme. Una festa all’insegna del senso di comunità che si conferma nel 2024 con una seconda edizione volta a consolidare i valori profondi della Giornata della Ristorazione e l’arte dello stare assieme, la cultura dell’ospitalità. Trattorie, osterie, pizzerie, ristoranti e taverne saranno gli attori protagonisti di questo evento. Vere e proprie agenzie culturali del territorio dove rieducare l’uomo a vivere assieme. Non a caso, il termine “ristorare” deriva dal latino “restaurare”: la giornata della Ristorazione rappresenta prima di tutto una fondamentale occasione sociale per rifondare il senso di comunità del Paese. La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa, oltre al patrocinio di cinque Ministeri.

Petronilla Frosio, presidente del Gruppo Ristoratori Confcommercio Bergamo, sottolinea come la giornata del 18 maggio sarà «un momento di approfondimento e studio per tutto il comparto, un’occasione per mettere in comune le esperienze presenti e analizzare la situazione attuale, ma anche per guardare al nostro futuro. Il tema dell’ospitalità è centrale nel nostro lavoro: è il nostro punto di forza, riconosciuto anche all’estero, per la cura e la passione con cui accogliamo ogni giorno i nostri ospiti. Ma fare Ospitalità con la “0” maiuscola è sempre più difficile, tra turnover del personale e carenza di passione in generale prima ancora che di professionalità. E’ un problema che ci affligge da anni».

La giornata coinvolge tutti i settori della ristorazione, di ogni livello e di ogni segmento, cade di sabato perché non ha come obiettivo portare gente al ristorante ma sensibilizzare il maggior numero di clienti sul valore che la ristorazione apporta alla cultura e all’economia dei territori. L’adesione non prevede nessun costo a carico dei ristoranti aderenti né comporta l’inserimento nel proprio menù di piatti particolari. La partecipazione di ogni locale sarà inserita nell’elenco del portale. L’adesione sposa l’iniziativa benefica promossa da Fipe (con costi a carico della Federazione).

Per informazioni : 035-4120135, mail: consulenza@confcommerciobergamo.it.

Per aderire alla giornata compilare questo modulo