21 Novembre 2014

Legalità mi piace. 26 NOVEMBRE 2014

E’ in programma per mercoledì 26 novembre la giornata promossa da Confcommercio a livello nazionale sul tema della legalità: “Legalità mi piace”. Quest’anno l’iniziativa è incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Infatti, la recessione che non ha risparmiato nessun settore e nessun territorio, ha acuito i fenomeni criminali, amplificando le azioni della criminalità organizzata e la percezione di insicurezza dei territori.

La Giornata coinvolge il sistema confederale su tutto il territorio nazionale con iniziative autonome di carattere locale. Il programma a livello nazionale si apre alle 10.30 con l’intervento in diretta streaming del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, a cui seguono interventi di esponenti del Governo, tra cui il Ministro degli Interni, Angelino Alfano. Nel corso del collegamento viene presentata un’indagine di Confcommercio, svolta in collaborazione con Eurisko, che analizza come sono cambiati i fenomeni criminali con la crisi e ne dà una lettura aggiornata su scala nazionale.

Ascom Bergamo ha coinvolto nell’iniziativa alcune realtà bergamasche, soprattutto del mondo scolastico, proponendo un confronto sul tema agli studenti dell’Istituto Superiore “Guido Galli” Luogo dell’iniziativa per l’Associazione Bergamasca è quindi l’Aula Magna dell’Istituto Superiore “Guido Galli”, con un incontro si apre alle 10 con i saluti di Nadia Baldini, dirigente scolastico Istituto Statale di Istruzione Superiore Guido Galli e di Paolo Malvestiti, presidente Ascom – Camera di Commercio Bergamo; a cui segue l’intervento in streeming di Carlo Sangalli, presidente Confcommercio, e di Antonio Porcino, direttore del carcere di Bergamo, di Aluisi Tosolini, referente nazionale del “Tavolo della Pace” e Aldo Pecora Presidente dell’associazione “Ammazzateci Tutti”, intervallate dalle lettura dei ragazzi. L’incontro si chiude con la testimonianza di Giuseppe Milazzo, presidente Benzinai Ascom Bergamo. Modera l’incontro Andrea Valesini, caporedattore de L’Eco di Bergamo.

Scarica il materiale

Programma incontro 26 novembre