28 Maggio 2014

Nasce il circuito “Veg +” con i primi 15 ristoranti bergamaschi aderenti.

Sono 15 i ristoranti bergamaschi che hanno aderito al progetto “Veg +”, promosso da Ascom e LAV* e che dal 1 giugno proporranno piatti vegani, realizzati esclusivamente con ingredienti di origine vegetale e approvati da LAV Bergamo e della scuola vegana di Sauro Ricci, chef del Ristorante Joia di Milano, tempio stellato della cucina naturale e vegana guidato da Pietro Leeman.

Una vetrofania con la scritta – verde – “Veg +. Qui mangi anche vegano 2014” renderà riconoscibili gli esercizi che hanno sposato il nuovo progetto di Ascom.
Veg+ è nato nei primi mesi del 2014 per rispondere alle sempre più numerose richieste di cucina vegana che giungono anche nei ristoranti bergamaschi. E’ un progetto pilota promosso nell’ambito della campagna Cambia Menù di LAV che ha scelto Bergamo come punto di partenza grazie alla collaborazione – la prima a livello nazionale – tra un’associazione commercianti ed un’associazione animalista. Ascom e LAV hanno collaborato per la creazione di un corso di alta formazione dedicato ad uno stile alimentare innovativo sorretto da forti contenuti etici. Per i ristoratori – in particolare per i 15 ambasciatori bergamaschi della cucina vegana – questa è una grande opportunità per cogliere le nuove esigenze emergenti; ed uno stimolo per rimettersi in gioco nel creare piatti originali, buoni e che fanno bene alla salute utilizzando anche nuovi ingredienti.

Articolata la proposta fatta ai ristoratori: un corso di formazione di 4 giornate svoltosi all’Accademia del Gusto, la realizzazione di un menù stagionale vegano con almeno 4 piatti – dall’antipasto al dolce – e la sua approvazione da parte di LAV. Ogni menù e ogni piatto sarà riconoscibile dal logo Veg+.

I dati del Rapporto Eurispes Italia 2014 rivelano un sensibile aumento di chi si orienta verso scelte alimentari di minor impatto versi gli animali e il pianeta. Nell’insieme la popolazione che opta per una tavola vegetariana e vegana è passata in un anno dal 6 al 7,1%. Quasi un terzo di loro sceglie questo genere di alimentazione per rispetto nei confronti degli animali (31%), un quarto perché fa bene alla salute (24,9%), il 9% si muove in questa direzione per tutelare l’ambiente.

Ascom con questo progetto evidenzia la preferenza a portare il cliente vegano all’interno di una rete diffusa di ristoranti che offrono anche menù tradizionali, in quanto per il ristoratore l’estensione dell’offerta è motivo di crescita professionale.
Per informazioni: lav.bergamo@lav.it
________________________________________________________________________________
*LAV è un Ente Morale nato nel 1977 e ha per fine la Liberazione Animale, l’affermazione dei diritti degli animali non umani e la loro protezione, la lotta alla zoo mafia e la difesa dell’ambiente. Si batte contro ogni forma di sfruttamento e violenza sugli animali umani e non umani, sull’ambiente e gli ecostistemi, per il rispetto del diritto alla vita di ogni essere vivente.

Elenco e proposta di menù dei ristoranti aderenti

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione