15 Gennaio 2015

Nasce in Ascom lo Sportello Franchising

Conferenza stampa presentazione sportello assofranchising

Conferenza stampa presentazione sportello Franchising

Da lunedì 19 gennaio è attivo in Ascom lo sportello dedicato al Franchising. Nato da una partnership tra Assofranchising e Confcommercio – Imprese per l’Italia il nuovo servizio di consulenza, dedicato agli imprenditori che aprono un punto vendita secondo la formula distributiva del franchising, è uno dei servizi innovativi che la nostra Associazione offre per lo sviluppo dell’imprenditoria bergamasca.

La formula distributiva dell’affiliazione, inaugurata in Italia nel 1970, a dispetto del quadro economico negativo continua ad affermarsi in Italia e in Lombardia. Hanno sede legale nella nostra Regione 244 franchisor (+ 4,7% rispetto al 2012), il 26% del totale italiano, e sono presenti ben 8.509 punti vendita in franchising (+ 1,4% rispetto al 2012) con un incidenza del 16,6% sul totale nazionale. Il giro d’affari dei punti vendita lombardi in franchising è di 4.069 milioni di euro (+0,3% rispetto al 2012), il 17,3% del totale italiano, e il un numero di addetti occupati è di 34.122 (+0,1% rispetto al 2012), il 18,2% del totale italiano. In provincia di Bergamo hanno sede legale 22 franchisor: Artigianpiada, C House, Care Dent, Centri Sole, Colours&Beauty, Cycleband, Dudu parfum de bijoux, Esercito Italiano, Esperienza Benessere, Euromode School Italia, Filomania, Giorgia & Johns, Invidia Uomo, K2 Chocolate – Beauty Center, LD Market, L’Officina della Moda, Lovable (LO’ by Lovable), My Room Network, Scorpion Bay, Sonny Bono, Via Condotti Franchising, Wash Dog.

Ad attrarre imprenditori ed aspiranti la riduzione del rischio rispetto all’inaugurazione di un’insegna indipendente, la chiarezza circa l’investimento iniziale e l’incasso minimo realizzabile, accanto all’esclusiva territoriale e ai servizi di assistenza e formazione.

Lo sportello Ascom rappresenta un vero punto di contatto tra aziende affilianti dalla formula commerciale consolidata (franchisor) e una società o singolo imprenditore che vi aderisce (franchisee). Il servizio garantisce una consulenza su misura delle esigenze di ogni imprenditore, dall’analisi del contratto con obblighi e diritti di affilianti e affiliati, alla valutazione di ogni aspetto burocratico. Grazie all’accordo con Assofranchising, alla consulenza si affianca lo studio aggiornato sui diversi settori retail, con dati e trend, oltre alla possibilità di accedere a agevolazioni previste per l’affiliazione ai marchi soci Assofranchising.  Il tutto in tempi ridotti e con la garanzia di poter disporre di una valutazione accurata delle aziende franchisor. Il servizio si rivolge oltre che ai franchisee anche a quelle imprese che intendono fare il salto di qualità e replicare il loro modello di business diventando franchisor.

Lo sportello bergamasco è uno dei 41 sportelli che Assofranchisnig ha inaugurato in questi mesi sul territorio nazionale.

Per accedere al servizio è necessario prenotare un appuntamento telefonicamente o via mail: pietro.bresciani@ascombg.it; 035.4120320.

Cos’è il franchising
► Rapporto Assofranchising Italia 2013