13 Novembre 2014

“Notti in sicurezza”, nei locali sconti sul taxi e premi analcolici per giovani

Consumazioni gratis per chi rimane sobrio e riaccompagna a casa gli amici al termine della serata e sconti sui taxi. Giocano la carta del “premio” le nuove iniziative per ridurre i rischi legati al consumo di alcol tra i giovani, in particolare, gli incidenti stradali.

Il progetto “Notti in sicurezza” ha preso il via lo scorso 31 ottobre alla discoteca Bolgia di Osio Sopra e sarà in città per altri sei fine settimana in altrettanti locali (The Tucans Pub, Pub Sant’Orsola, Spazio Giovani Edonè, Café de la Paix – Bar del Polaresco, Bar Borsa e Doma) per promuovere il ruolo del “guidatore designato”. A convincere i gruppi di ragazzi ad organizzarsi per un rientro tranquillo saranno giovani volontari della Croce Rossa, del Rotaract e dell’associazione Atena, appositamente formati. Il loro intervento sarà l’occasione per informare sui rischi dell’alcol e offrire le consumazioni omaggio messe a disposizione dai gestori a chi dimostrerà di avere un tasso alcolico pari a zero e potrà, quindi, fare da “safe driver” per gli amici. Un’altra opportunità per garantirsi sicurezza negli spostamenti sono i buoni sconto da 8 euro per il servizio taxi dalle 21 alle 6, erogati dal Comune di Bergamo, che potranno essere richiesti direttamente al barista e non agli uffici comunali come accaduto sino ad ora, limitando di fatto l’utilizzo.

Le azioni sono il frutto del tavolo permanente “Notti in sicurezza” al quale partecipano diversi soggetti, tra cui anche l’Ascom, interessati a contrastare l’abuso di alcol e i comportamenti a rischio.

Il codice etico di autoregolamentazione per la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche impegna i locali a promuovere il consumo di bevande e cocktail analcolici dando visibilità alle proposte e adottando politiche di prezzo che ne incentivino la scelta e, di contro, a non adottare strategie di promozione che incentivino l’abuso di alcolici, ad esempio gli sconti cumulativi, i giochi con premi o gadget abbinati al consumo di alcolici. Chiede inoltre agli esercenti di mettere in atto strategie che promuovano la moderazione, come abbinare al consumo di alcolici l’offerta di cibi, e di favorire la possibilità di scelta tra dosaggi differenziati mantenendo costi proporzionati alla “dose” maggiore. Impegna poi i gestori a rendersi disponibili a collaborare con le campagne di informazione promosse dalle Istituzioni a tutela della salute e in particolare sui danni derivanti dall’abuso di bevande alcoliche; a promuovere e sostenere l’uso di alcol-test da parte dei clienti ed invitare coloro che escono dai locali in stato di ebbrezza a rinunciare a mettersi al volante; a sensibilizzare all’ingresso del locale sull’identificazione del guidatore designato, trovando eventualmente strategie di promozione; ad esporre in modo ben visibile i cartelli di divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e a coloro i quali siano in evidente stato di ebbrezza, come previsto per legge, le tabelle alcolimetriche ministeriali e il codice etico stesso.

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione