10 Settembre 2015

Nuova tassa per albergatori. L’11 settembre scade l’Imaie

L’11 settembre scade il termine per il pagamento del Nuovo Imaie e dell’Imaie in liquidazione, i compensi dovuti dalle aziende alberghiere ad artisti, interpreti ed esecutori di opere cinematografiche ed assimilate (art.84, comma 3, Legge sul diritto d’autore del 22 aprile 1941 n.633).
Secondo la giurisprudenza italiana, gli alberghi effettuano una utilizzazione “ulteriore e diversa” dell’opera cinematografica rispetto a quella effettuata dalle emittenti televisive e, pertanto, devono versare l’equo compenso.
Quindi, tutte le strutture ricettive fornite di apparecchi televisivi o altri strumenti atti a trasmettere opere cinematografiche ed assimilate, posti nelle sale comuni e/o nelle camere dei clienti e/o in ogni altra area della struttura ricettiva, sono tenute a versare l’equo compenso agli artisti, interpreti ed esecutori delle opere stesse, anche se l’apparecchio televisivo non viene messo in funzione.
In allegato le tabelle con l’indicazione del quantum in base al periodo di competenza (dal periodo antecedente il 15 luglio 2009 al 31 dicembre 2014) con gli importi rapportati ad una serie di parametri, dalla dimensione della struttura ricettiva (numero di camere), alla classificazione (numero di stelle). Sono inoltre previste agevolazioni per gli associati a Federalberghi.
Le aziende possono versare quanto dovuto effettuando un unico bonifico, sul conto corrente bancario IBAN IT 98 E 03069 05036 1000 0000 1355, intestato a Format s.c.a r.l. – servizi di riscossione, indicando nella causale il numero di codice fiscale e la denominazione della struttura ricettiva nonché il comune in cui la stessa è ubicata.
L’ordine di bonifico quietanzato, insieme ad una dichiarazione che elenca analiticamente le somme pagate ed attesta il diritto ad usufruire delle riduzioni spettanti ai soci del sistema Federalberghi, devono essere inviati a mezzo telefax al n. 0662275444 il giorno stesso del pagamento. Copia di entrambi i documenti deve essere conservata in azienda ed esibita in caso di controllo degli organi di vigilanza.
Sul sito www.aie.federalberghi.it è possibile calcolare automaticamente quanto dovuto.

Leggi il commento del direttore di Ascom Bergamo, Oscar Fusini

Scarica Tabella compensi Imaie in liquidazione e Tabella compensi Nuovo Imaie per anno 2014 (da pagare nel 2015)