24 Febbraio 2015

Passa dai Distretti del commercio la promozione del terriotorio bergamasco

La Regione Lombardia premia la capacità bergamasca di fare rete nella promozione del territorio. Sono stati pubblicati ieri sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia i 33 distretti lombardi finanziati dal bando “Distretti dell’attrattività: iniziative di area vasta per l’attrattività integrata turistica e commerciale della Lombardia”.

Tra i primi 15 progetti promossi e finanziati dal Pirellone 9 sono targati Bergamo. Nella Bergamasca arriveranno ben 3milioni 240mila euro: 360mila euro per ciascun progetto. Un tesoretto non da poco che permetterà alla nostra provincia di presentarsi all’Expo ancora più competitiva.

I progetti premiati sono, in ordine di graduatoria: “Iseo L@ke attrattività a gonfie vele” dei comuni bergamaschi del Lago d’Iseo che conquistano il primo posto insieme ai comuni bresciani (capofila Comunità Montana Lago d’Iseo), “Gate. Green Attractivity Territory for Expo” (Seriate a cui è andato il terzo posto),”Bassa Pianura Bergamasca” (Romano di Lombardia), “Fontium e Mercatorum” (San Pellegrino Terme), “Distretto dell’attrattività del Lemine-Valle Imagna” (Valle Imagna), “La Valle dei Sapori” (Clusone), “Isola Bergamasca” (Ponte San Pietro), “Valli in F@miglia” (Zogno), “Dat del Brembo e dei Colli di Bergamo. Free Time Area – All in one” (Dalmine).

Escluso dal finanziamento il Dat di Cividate al Piano. I progetti finanziati sono 33, sui 64 presentati, per un totale di 12 milioni di finanziamenti (l’iniziale dotazione di 9 milioni di euro è stata aumentata nei giorni scorsi di altri 3 milioni).

Con i 9 progetti approvati, Bergamo è la provincia più premiata. Dietro di lei, Brescia e Pavia con 4 (per Brescia uno in condivisione con Bergamo, come detto), Milano e Como con 3, Lecco, Cremona, Varese e Monza Brianza con 2 e Mantova, Lodi e Sondrio con 1.

L’importante risultato ottenuto dalla provincia di Bergamo ha richiesto mesi di lavoro e di incontri ed ha permesso di costruire un unico “pacchetto turismo”  che coinvolge 166 comuni con oltre 700 mila abitanti, 7.200 negozi, 3.400 tra bar e ristoranti, 400 strutture ricettive.

Sintesi geo DAT finanziati

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione