17 Settembre 2015

Più tutele per i fioristi con la nuova legge regionale sulle vendite benefiche

E’ stato approvato in Regione Lombardia lo scorso 15 settembre il progetto di Legge che dispone integrazioni alle leggi regionali in materia di commercio e fiere per quanto concerne le vendite temporanee da parte di enti non commercialiCon la nuova legge, i Comuni dovranno predisporre un “Piano comunale delle cessioni a fini solidaristici” con il quale saranno disciplinate le attività di raccolta fondi sulla scorta di apposite linee guida deliberate dalla Giunta Regionale: le iniziative temporanee di vendita dovranno avere un carattere occasionale e provvisorio; si dovrà favorire l’avvicendamento e la turnazione delle categorie merceologiche; andranno adottate distanze minime fra gli esercizi commerciali in sede fissa e le iniziative di raccolta fondi con la vendita di beni della stessa merceologia.
“Siamo soddisfatti per questa nuova legge. Finalmente vi saranno strumenti più precisi ed efficaci per poter regolamentare la miriade di iniziative, con l’allestimento di banchetti e gazebo per offrire piante e fiori a sostegno delle più diverse cause, che – troppo spesso per collocazione ed eccessiva ripetitività – di fatto influiscono negativamente sull’attività dei negozi di vicinato” ha commentato Anna Lucia Carbognin, presidente dell’Unione regionale lombarda dettaglianti fiori e piante di Confcommercio -. “Senza nulla togliere alla grande valenza sociale di alcune vendite a fini solidaristici, il nostro obiettivo, e in questo senso abbiamo lavorato in stretto raccordo con Confcommercio Lombardia e Federfiori con il presidente Carlo Sprocatti, è sempre stato quello di trovare una soluzione condivisa che consentisse a tutti i soggetti di poter operare con equilibrio. Gli oltre 2.000 fioristi lombardi devono poter continuare a svolgere il proprio lavoro con la dedizione e la professionalità che da sempre li contraddistingue”.

Le novità introdotte dalla legge

Leggi il commento del direttore Oscar Fusini