23 Gennaio 2015

Stezzano, albergatori contrari alla tassa di soggiorno

Spaventa e preoccupa gli operatori turistici di Stezzano la decisione dell’Amministrazione comunale di introdurre a partire da febbraio la tassa di soggiorno, imposta che andrà a colpire il turismo business e leisure e le strutture ricettive presenti nel paese dell’hinterland bergamasco: quattro hotel e due B&B.

«La nostra Associazione insieme agli imprenditori dell’accoglienza di Stezzano hanno da subito espresso il loro parere negativo afferma Oscar Fusini, vicedirettore di Ascom Bergamo –. Ci siamo incontrati con gli amministratori e abbiamo messo in evidenza tutte le ricadute negative che questa tassa porta sul territorio. Pare ormai che la decisione sia presa, nonostante il nostro parere contrario. Per limitare l’entità del danno abbiamo aperto un confronto con l’amministrazione comunale, alla quale dobbiamo dare atto di una volontà di coinvolgimento in questa fase di trattativa. A sindaco e Giunta chiediamo di fare una riflessione attenta sull’importo della tassa, perché questo incide sicuramente sullo sviluppo dell’attratività commerciale e turistica e potrebbe portare alla perdita di alcune strutture ricettive e ad un ridimensionamento dell’indotto dei settori collegati, in particolare del commercio. Chiediamo in particolare che non superi l’importo stabilito dal Comune di Bergamo, cha va dai 3,5 euro a 1 euro, ma che piuttosto si allinei con quello di Orio al Serio da va da  0,50 a 2,5 euro a seconda delle stelle e della tipologia della struttura. Invitiamo inoltre a valutare bene la futura destinazione del gettito della tassa che dovrà essere destinato a sostenere investimenti e progetti per sviluppare al meglio l’attrattività, il commercio e i servizi ai turisti».

Condividi su:

SEDI E UFFICI

Confcommercio – Imprese per l’Italia Bergamo è vicina agli imprenditori e a chi desidera avviare un’attività. Siamo presenti in città nella sede di Via Borgo Palazzo e nel territorio ad Albino, Calusco d’Adda, Clusone, Lovere, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Sarnico, Trescore Balneario, Treviglio e Zogno.

vieni a trovarci

PERCHÉ ASSOCIARSI

» Per essere assistiti e tutelati nei rapporti con le istituzioni, le amministrazioni pubbliche e le parti sociali.

» Per avere più facile accesso al credito e beneficiare di bandi e finanziamenti.

» Per poter contare su servizi, consulenza e formazione personalizzati.

» Per essere informati sulle novita’ normative e di mercato.

» Per usufruire di sconti su beni e servizi di interesse per il vostro business.

Confcommercio – Imprese per l’Italia
Bergamo

Via Borgo Palazzo, 137
24125 Bergamo
tel 035 4120111 | fax. 035 4120182
e-mail: info@confcommerciobergamo.it
c.f. 80026270167

Orari apertura uffici
Da lunedì a venerdì
9.15/12.15 – 13.15/17.00

© 2017 Confcommercio Imprese per l'Italia  Bergamo   | Privacy & Cookie policy | Agenzia di Comunicazione