08 Settembre 2015

TerraMusica. Il festival del distretto Morus Alba dal 12 settembre al 3 ottobre

Nel solco di una tradizione musicale che, per secoli, ha visto protagonisti luoghi e istituzioni, artisti e laboratori artigiani bergamaschi, il Distretto del Commercio Morus Alba ripercorre la storia di un nobile passato lontano, attraverso cinque appuntamenti musicali che compongono il calendario del Festival TerraMusica.
Dal 12 settembre al 3 ottobre, il Gruppo Ottoni dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Donizetti” e i tre organisti Giancarlo Parodi, Paolo Bottini e Marco Ruggeri saranno i testimonial del “prodotto” musicale bergamasco; per manifestare, ancora una volta, il valore di una terra luminosa e di una storia che continua a stupire ed affascinare. La valorizzazione degli organi presenti nelle chiese di Orio al Serio, Stezzano e Zanica si pone come elemento caratterizzante di questa proposta che, nel nome del bergamasco Padre Davide Maria da Bergamo (al secolo, Felice Moretti – Zanica, 21 Gennaio 1791 / Piacenza, 24 Luglio 1863), intende dar voce ai colori e alle vivaci sonorità che ben rappresentano una tradizione organaria che, nell’Ottocento italiano, ha fatto parlare di sé, nel mondo.