17 Luglio 2014

Treviglio in Rosa per la 13° Sagra di Sant’Anna

Sabato 26 luglio la tradizionale festa, promossa da Pro Loco Treviglio, che ogni anno celebra la santa protettrice della maternità e che Treviglio dedica, in generale, alle donne.

Come lo scorso anno, la città si prepara per la Sagra di Sant’Anna confermando come tema conduttore la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Si tratta di un tema molto sentito dalla comunità trevigliese e in cui trovano un minimo comune denominatore gli enti, le associazioni e le organizzazioni che, insieme a Pro Loco Treviglio, contribuiscono a vario titolo alla realizzazione delle iniziative proposte.

Già dal mercoledì sera, dedicato come gli altri mercoledì estivi allo Shopping al Chiaro di Luna, non solo i negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa si “vestiranno di rosa”, ma anche il campanile della basilica – uno dei principali simboli della città – sarà illuminato di rosa. Su questo sfondo si innesteranno le iniziative del sabato. Alle 18.00 si celebrerà la Messa in Basilica, con l’accompagnamento del Coro Terza Età “Madonna delle Lacrime”; all’uscita sarà consegnato un omaggio floreale a tutte le donne. Alle 20.00 in piazza Cameroni (area mercato) è invece fissato il ritrovo per la camminata solidale “Noi per le donne”, con la consegna di palloncini rosa ai partecipanti che saranno il simbolo della serata. La camminata partirà alle 20.30 per svilupparsi lungo un percorso di circa 4 chilometri per le vie cittadine e si concluderà in piazza Manara verso le 21.30 con la salita al campanile in notturna a cura del gruppo Facebook “Sei di Treviglio se ricordi …” e con la musica e animazione di RadionumberOne.

Volantino Volantino